IL CALENDARO MUSULMANO

 

Il calendario musulmano è lunare inizia con l’era dell’hegira, la migrazione dei primi nuclei musulmani dalla Mecca a Medina, per sfuggire alle persecuzioni degli idolatri.
Ai vari mesi sono collegate tradizioni preislamiche e riti strettamente connessi alla regione musulmana. Prendendo come anno di riferimento l’anno 2000 dell’era cristiana, secondo il calendario islamico corrisponde all’anno 1420.

Muharram primo mese dell’anno, è considerato un mese sacro, durante il quale ricorre anche l’anniversario della nascita del Profeta, il mawlud. Il Muharram e nel decimo giorno si celebra l’Achoura, l’inizio dell’anno musulmano è un giorno fatto insieme di gioia e tristezza perché segna oltre che il nuovo anno anche il trascorrere del tempo. conta 30 giorni, il primo dei quali è considerato augurale.
Safar secondo mese dell’anno, è di 29 giorni. E’ considerato un mese non adatto per intraprendere l’umra (visita alla Mecca) perché considerato fin dai tempi remoti , non di buon auspicio.
Rabi al Awwal terzo mese dell’anno conta 30 giorni.
Rabi al Akir quarto mese conta 29 giorni
Giumada al -Ula quinto mese conta 30 giorni
Ragiab settimo mese,conta 30 giorni. È il mese adatto per compiere l’umra, la visita alle città sante, in questo mese, nell’Arabia antica, era interdetta la guerra e le varie tribù stabilivano una tregua, anche nei momenti di più violento conflitto. A partire dall’epoca islamica in questo mese cade il mitraj, ovvero l’ascensione notturna del Profeta nella notte tra il 26 e 27.
Shaban ottavo mese. La sua importanza è quasi pari a quella del Ramadan. Il 15 del mese cade il capodanno islamico. Una leggenda popolare preislamica, narra che, nella notte che lo precede, viene scosso l’albero della vita e sulle foglie cadute sono scritti i nomi degli uomini destinati a morire nell’anno che inizia. Ancora oggi questo mese è dedicato alla memoria dei defunti.
Ramadan Nono mese. È il mese del digiuno e della purificazione. La notte tra il 26 e il 27, chiamata notte del destino, durante la quale ebbe luogo la Rivelazione, è considerata la notte del Corano.
Shawwal decimo mese, conta di 29 giorni, è uno dei quattro mesi sacri perché prossimo al pellegrinaggio alla Mecca. Il 1° del mese si celebra la festa per la fine del digiuno (Aid al-Fiter)
Dhul Quada undicesimo mese, mese di preparazione al pellegrinaggio, mese sacro. Conta di 30 giorni.
Dhul-Hjja dodicesimo e ultimo mese dell’anno. I giorni dal settimo al decimo sono consacrati al Pellegrinaggio alla Mecca ed alle cerimonie religiose che sono associate come la Festa del Sacrificio (Aid al-Adha) che viene festeggiata in ogni paese contemporaneamente ai pellegrini che si trovano alla Mecca.

 
 
  REGISTRATI